Il contenuto della circolare n. è riservato.
Progetto Erasmus+ ACCREDITAMENTO 2021-2027 – A.S. 2022-2023 – Codice attività 2022–1–IT02 – KA121- SCH-000060755
In occasione della settimana Erasmus+ relativamente al progetto “Learning to Take Care of the Planet and Ourselves” – 8th of May – 12th of May 2023, in cui il nostro istituto ospiterà una delegazione proveniente dall’istituto Agrupamento de Escolas Vieira de Araújo, Portugal, si precisa quanto segue:
Meeting agenda:
Lunedì 8 maggio le attività progettuali si svolgeranno nella sede di via Vaccari dalle ore 8.15 alle ore 11.15: gli studenti della classe 2 I insieme ai corrispondenti portoghesi (studenti e docenti) si recheranno nell’aula 3.0, dove si darà inizio alle attività di “Learning, teaching and training”. A partire dalle 11.30 circa, il gruppo, accompagnato dalle docenti Giacalone Rosa Maria, Galfano Annelise e Masia Almudever Lidia, si recherà a Piazza Loggia dove iniziarà la fase esecutiva del MAB, ossia di laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di Marsala, che integrerà i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche del territorio: Outdoor Learning (OL). Alle ore 13.00 gli studenti saranno licenziati.
Martedì 9 maggio le attività si svolgeranno ad Erice. Gli studenti della 2^I insieme ai loro corrispondenti portoghesi (studenti e docenti), partiranno in bus alle ore 8.30 dalla via Falcone, accompagnati dalle docenti Galfano Annelise, Vinci Daniela e Masia Almudever Lidia e si recheranno presso il Parco Avventura di Erice dove saranno accolti da una guida naturalistica che li accompagnerà nella riserva naturale ericina, secondo quanto descritto nel piano delle attività “ Walk through Erice and the Nature Reserve, with observation of local fauna and flora and guidance on sustainable ecological tourism practices. Along the way will be taken photographs that will serve to hold a contest at the school. Ecological walk: Organize a walk around the city to show participants some of the local sustainability initiatives, such as community gardens, recycling practices and waste reduction initiatives. During the walk, encourage participants to talk about actions that can be implemented in their own lives to live more sustainably. Along the way will be taken photographs that will serve to hold a contest at the school”. Il ritorno a Marsala è previsto per le ore 18.00 dopo una breve passeggiata presso il centro del borgo siciliano.
Mercoledì 10 maggio le attività si svolgeranno a Favignana. Gli studenti della 2^I insieme ai loro corrispondenti portoghesi (studenti e docenti), partiranno in aliscafo alle ore 07.15 dal porto di Marsala, accompagnati dalle docenti Giacalone Rosa Maria, Vinci Daniela e Masia Almudever Lidia e si recheranno presso l’isola che sarà sede di un secondo MAB, un laboratorio cross-disciplinare che indagherà il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi l’isola (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in una produzione audiovisiva collettiva e contemporanea (future artwork). Sfruttando i video come strumenti di comunicazione, sostenuti da metodologie didattiche collaborative, e sfruttando alcuni accorgimenti tecnici e format progettuali sarà possibile realizzare una narrazione accattivante capace di mettere in evidenza creatività e conoscenze: “ Environmental awareness and photo contest. The photographs and videos taken the day before and the best ones will be displayed at the school, which will be part of a final digital-product book of Erasmus mobility”. Il ritorno a Marsala è previsto per le ore 18.30.
Giovedì 11 maggio le attività progettuali si svolgeranno a scuola nella sede di via Falcone dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Gli studenti della classe 2 I insieme ai corrispondenti portoghesi (studenti e docenti) si recheranno nell’aula Magna, dove si riprenderanno le attività di “Learning, teaching and training: Team building actitities. All the teams will work in the final project output – Chalenge about Health and Sustainability ”. Alle ore 10.30 inizerà uno spettacolo musicale diretto dalla prof.ssa Renda Vita, insieme agli studenti del gruppo “Musica Maestro”: Mandira’ Sara, Scavone Chiara, Pantaleo Rossella, Paladino Gionatan, Pace Gabriele, Lombardo Federica, Parrinello Chiara, Esposito Vittoria, Licari Silvia, Castelli Luca, Giacalone Sofia, Imparato Gennaro, Saladino Marta, Miceli Melissa, Taormina Martina, Pantaleo Chiara, Genova Felicia, Gimondo Gabriele, Calvaruso Gioana, Parisi Giada, Monteleone Sabrina, Turturici Flavio, Amato Giorgia, Mostacci Jasmine, Larice Rosita, D alberti Clelia, Marino Elisa, Caradonna Giulia, Fodera’ Giosue’, GiarratanaAntonino e Di Girolamo Rosalia. Al termine del concerto, riprenderanno le attività progettuali che si concluderanno intorno alle 13.30 con la consegna degli attestati.
Gli studenti italiani del Pascasino coinvolti nelle attività progettuali sono gli alunni della classe 2^I. Su precisa che alcuni di loro, durante la stessa settimana, saranno già impegnati in altre attività didattiche in presenza (partecipazione alla cerimonia di premiazione “Padre Puglisi” e viaggio di istruzione a Siracusa), per cui lavoreranno nelle attività di learning, teaching and training in maniera asincrona durante le giornate in cui non potranno partecipare fisicamente.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 – STAGES, GEMELLAGGI, ERASMUS, ETWINNING, MONITORAGGIO PROGETTI SCOLASTICI
Prof.ssa Giacalone Rosa Maria
Web editor