Descrizione
Sperimentazione autorizzata dal MIUR
INDIRIZZO: via Vaccari 5, via Falcone 20
TPPM03000Q@istruzione.it
Tel.0923-952047;0923-711568
www.liceopascasinomarsala.gov.it
INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE: IL LICEO QUADRIENNALE
Il nostro Liceo, da alcuni anni a questa parte, si è particolarmente adoperato ad ampliare e qualificare la propria offerta formativa innovando i curricoli di studio e sperimentando, anche grazie all’ausilio delle ITC, nuove metodologie e nuovi percorsi formativi, così come esplicitato nel PTOF della scuola.
Il liceo Pascasino, nella fattispecie, in quanto capofila di una rete di scuole e attualmente avvalentesi della partnership di Accademie, Aziende e altri soggetti pubblici e privati nel territorio, offre all’utenza diversi curricoli, coerentemente con quanto previsto dal DPR 89 del 2010 sulla riorganizzazione dei Licei.
Il PTOF della scuola si è arricchito nel tempo di un’ampia progettualità coerentemente con la sua mission, ormai ampiamente sperimentata, che è basata sul potenziamento dell’area psico-pedagogica in senso artistico-espressivo, sul potenziamento linguistico e giuridico, sull’utilizzo delle nuove tecnologie e delle didattiche innovative e sullo sviluppo di una più consapevole acquisizione dello status di cittadini europei.
La nostra scuola, forte dell’esperienza maturata di sperimentazione didattica che ha fatto registrare una buona ricaduta negli esiti relativi al rendimento medio degli alunni e nel gradimento dell’utenza, ha ottenuto per l’a. s. 2018/19 dal MIUR l’autorizzazione ad avviare un percorso sperimentale di studi quadriennale nel curricolo delle Scienze Umane.
CURRICOLO LICEO QUADRIENNALE:
Conformemente a quanto previsto dalla legge13 luglio 2015, 107/ art. 1 comma 7, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilita’, nonche’ in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attivita’ progettuali, il curricolo del Liceo quadriennale sarà caratterizzato da:
-l’insegnamento dell’Italiano con potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive anche attraverso forme di drammatizzazione e la pratica della lettura ad alta voce e della scrittura creativa;
-il potenziamento dell’insegnamento delle Scienze Umane in chiave artistico espressiva, individuando nell’arte e nella drammatizzazione una efficace strategia didattica;
– Il potenziamento dell’area logico- espressiva nell’insegnamento della Filosofia;
-L’utilizzo del metodo Orberg nell’insegnamento della lingua latina;
-l’insegnamento del Diritto e dell’Economia insieme allo studio della Geografia Umana;
-L’insegnamento della storia, a partire dal primo biennio, con un modulo CLIL;
– l’insegnamento di principi di cittadinanza europea in chiave digitale, nell’ambito dello studio della lingua inglese;
– una didattica integrata per la lingua straniera che si avvarrà del supporto di borsisti e stagisti di lingua madre, nonché di esperienze formative all’estero e dell’utilizzo della piattaforma e-twinning;
– il potenziamento delle discipline giuridiche con l’obiettivo di integrare i percorsi con lo sviluppo di tematiche sociali e civili di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva;
-lo sviluppo di tematiche legate all’educazione alimentare e di educazione alla salute, nell’ambito dell’educazione motoria;
-Il potenziamento dell’area logico-scientifica con esperienze laboratoriali e l’utilizzo delle ITC.
Si attiveranno, come ampliamento dell’offerta formativa, in funzione orientativa oltre che di potenziamento, i seguenti insegnamenti opzionali della durata di due ore settimanali:
I BIENNIO:
• Musica, Arti visive e spettacolo
• Ecologia e ambiente, beni culturali e archeologici
II BIENNIO:
• Logica verbale e matematica
• Inglese 3.0
Il progetto formativo prevede:
-Continuità con il primo ciclo, con il mondo del lavoro, con gli ordini professionali, con l’università e i percorsi terziari non accademici
-Alternanza scuola lavoro
-Stage e gemellaggi
-Articolazione flessibile della classe
-Didattica laboratoriale in ambienti di apprendimento innovativi
METODOLOGIA
Il percorso sperimentale proposto mira a valorizzare la didattica laboratoriale con l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze specifiche disciplinari e trasversali.
L’assetto laboratoriale, posto a complemento e completamento del curricolo nell’ intero arco del percorso formativo, permetterà di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando forme di apprendimento attivo.
Tale assetto potrà essere realizzato in tutti gli ambiti disciplinari, in cui i saperi diventeranno strumenti attraverso i quali verificare conoscenze e competenze acquisite per effetto dell’esperienza (Learning by doing).
Le metodologie da adottare in ambiente laboratoriale – anche e soprattutto col supporto delle nuove tecnologie – contribuiranno in tal senso a sviluppare forme di apprendimento innovative, in quanto basate sulla valorizzazione dell’approccio sia autonomo e personale che collaborativo alle tematiche disciplinari.
Quadro orario
Lo svolgimento delle lezioni è articolato in sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, per una durata di 5/6 ore giornaliere al mattino e 2 pomeriggi per i laboratori.
Orario settimanale
1^ BIENNIO | 2^ BIENNIO | ||||
1 ANNO | 2 ANNO | 3 ANNO | 4 NNO | ||
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI | ORARIO ANNUALE | ||||
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Laboratorio di lingua italiana, lettura ad alta voce e scrittura creativa (Italiano I biennio) | 1 | 1 | |||
Laboratorio artistico-espressivo(Italiano II biennio) | 1 | 1 | |||
LINGUA E CULTURA LATINA con metodo Orberg | 3 | 3 | 3 | 3 | |
STORIA | 2 (con 1 modulo CLIL) | 2(con 1 modulo CLIL) | 3(con 1 modulo CLIL) | 3(con 1 modulo CLIL) | |
FILOSOFIA | 1 | 1 | 1 | 2 | |
Laboratorio logico-espressivo (Filosofia I e II biennio) | 1 | 1 | 1 | 1 | |
SCIENZE UMANE | 4 | 5 | 5 | 5 | |
Laboratorio (Scienze Umane) psicologico (1anno),sociologico (2anno), antropologico(3 anno), pedagogico (4 anno) | 1
| 1
| 1
| 1 | |
DIRITTO ED ECONOMIA + GEOGRAFIA | 2 | 2 | 1 | 1 | |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 4 | 3 | |
Cittadinanza europea in lingua inglese | 1 | 1 | |||
MATEMATICA | 2 | 2 | 3 | 3 | |
Laboratorio di Informatica | 1 | 1 | |||
FISICA | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Laboratorio logico-scientifico | 1 | 1 | 1 | ||
SCIENZE NATURALI | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Laboratorio scientifico-esperienziale | 1 | 1 | |||
STORIA DELL’ARTE | 1 | 1 | 2 | 2 | |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Laboratorio di educazione alla salute | 1 | 1 | |||
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 34 | 36 | 37 | 37 |