Il contenuto della circolare n. è riservato.
Articolo pubblicato su AetnaNet
“A conclusione del corso di formazione “Noi cittadini attivi” inserito nel piano di formazione regionale Etwinning USR Sicilia 2019, avviato durante la pandemia online nel 2020, si è svolta la fase conclusiva in presenza presso il liceo Pascasino di Marsala, nei giorni 20 e 21 Aprile 2023, il primo Hackathon eTwinning per insegnanti etwinner in Sicilia. I lavori sono stati aperti dalla dirigente scolastica Anna Maria Angileri che ha fatto gli onori di casa e ha incoraggiato le iniziative di formazione del gruppo eTwinning/Erasmus, orientate verso una scuola “futura, motivante e inclusiva. La dott.ssa Patrizia Abate, coordinatrice per l’internazionalizzazione scolastica presso l‘USR Sicilia, ha poi connotato la progettualità europea come una delle possibili direttive di sviluppo della scuola siciliana. Gli ambienti innovativi di apprendimento, funzionali e accoglienti della scuola, realizzati nel corso degli anni grazie alla direzione lungimirante futuristica della DS e del suo staff, hanno supportato questa sperimentazione metodologica didattico innovativa con finalità pedagogiche civico/sociale.
Il gruppo storico degli ambasciatori eTwinning/Erasmus, composto da Alessandro Ruffino, Loredana Messineo, Sara Brunno, Anna Maria Campo, supportato dai nuovi ambasciatori Irene Confalone, Lorenzo Bordonaro, e Rossella Giacalone, per quanto riguarda l’organizzazione logistica e didattica, ha guidato il gruppo dei 24 insegnanti provenienti da tutte le province della Sicilia. I corsisti, dopo le indicazioni metodologiche fornite dall’ambasciatrice Sara Brunno, hanno lavorato secondo la tipiche fasi dell’Hackathon, costituendo i vari team di lavoro, (Hope, Stream Emotions, A4, New raimbow, Daffodils, Well-being Exchanges) e sviluppando i task funzionali alla realizzazione degli obiettivi della maratona: “hackerare la scuola“ per migliorare il benessere sociale ed emotivo. Al termine della maratona, la giuria ha decretato vincitori i docenti del team Daffodils (Di Prima Valentina, De Vita Rita, Melfi Emanuela, Monica Fiandaca) con il progetto “Io sono noi” con questa motivazione: il progetto è completo in tutte le sue parti, raggiunge pienamente l’obiettivo hackathon fornendo una soluzione originale, creativa e coinvolgente al problema posto. C’è da dire che tutti i gruppi, fortemente motivati, hanno lavorato con impegno e dedizione dimostrando quella voglia di mettersi in gioco, quella passione e professionalità che contraddistingue i docenti e-Twinners. Nella giornata del 21 Aprile, inoltre, presso l’aula magna dello stesso Liceo Pascasino, si è svolta la manifestazione di valorizzazione delle buone pratiche etwinning dell’a.s. 2021-22, progetti già premiati dall’unità nazionale Indire con il Quality Label, e sono stati consegnati gli attestati alle scuole insignite dell’ambito titolo di “scuola eTwinning”. Per concludere, possiamo dire che la brezza di mare di Marsala ha portato una ventata di innovazione internazionale, multiculturale, tecnologica, creativa nella scuola siciliana.”
Prof. Lorenzo Bordonaro
Web editor